In linea con la “mission” della SIUrO, il congresso si concentrerà sulle più recenti innovazioni diagnostico- terapeutiche e messe a punto nel campo dell’uro-oncologia, ponendo particolare enfasi al ruolo centrale della partecipazione decisionale del paziente e dei suoi caregiver. La multidisciplinarietà rimarrà, ovviamente, il fulcro delle nostre sessioni scientifiche, coinvolgendo specialisti di diverse discipline come anatomopatologi, medici nucleari, radiologi, geriatri e farmacologi, oltre agli urologi, oncologi medici e radioterapisti.
Il programma scientifico prevede una varietà di formati interattivi, tra cui dibattiti strutturati, talk show e interviste, che offriranno ampie opportunità di coinvolgimento a tutti i partecipanti. In particolare, la simulazione di un “tumor board” e il dibattito con i rappresentanti dei pazienti promettono di essere momenti di confronto originali, vivaci e costruttivi.
Per favorire la formazione continua, anche quest’anno saranno disponibili corsi ECM online (sette) già dal momento dell’apertura del Congresso, offrendo così agli partecipanti l’opportunità di approfondire le varie tematiche trattate, mentre nella giornata conclusiva, si terrà, anche in collaborazione con il gruppo SIUrO Giovani, uno stimolante confronto sulla tematica della chirurgia di genere al femminile nelle neoplasie vescicali muscolo-infiltrati.