BENVENUTI IN FISM

Attività in corso


  • 27/04/2021

INCONTRO AL SENATO CON LE DONNE PRESIDENTI DELLE SOCIETA' FISM

Il Presidente del Senato Elisabetta Casellati oggi 27 aprile alle 11.30 a Palazzo Giustiniani ha ricevuto 6 Presidenti donne delle Società Scientifiche affiliate alla FISM (Federazione Italiana Società Medico-Scientifiche) per discutere della situazione delle donne-medico italiane e delle loro difficoltà acuite dall’emergenza pandemica. L’incontro, che ha visto anche la partecipazione del Presidente Nazionale FISM, Franco Vimercati, è stata l’occasione per presentare al Presidente Casellati il Numero Verde di utilità sociale, un servizio istituito per fornire all’utenza femminile - attraverso le risposte di 100 donne medico volontarie di diverse specialità - informazioni e consigli sulla salute, sia su aspetti inerenti la situazione pandemica, sia per le diverse esigenze di salute.
La delegazione è composta da: dott.ssa Vincenza Palermo (presidente Società Medici Legali Aziende Sanitarie), dott.ssa Nunzia Pia Placentino (Presidente Società Scientifica Medicina di Famiglia e Comunità), prof.ssa Giovanna Spatari (Presidente Società Italiana Medicina del Lavoro), prof.ssa Annarita Vestri (Presidente Società Italiana Statistica Medica ed Epidemiologia Clinica), dott.ssa Antonella Vezzani (Presidente Associazione Italiana Donne Medico), dott.ssa Elsa Viora, (Presidente Ostetrici Ginecologi Ospedalieri)



...continua a leggere..

  • 31/03/2021

FISM - NUOVA SEDE E NUMERI


Al partire dal 31 marso 2021 la sede e gli uffici di Segreteria FISM sono a Milano, in via Luigi Casanova 1.


il nuovo numero di telefono è: 02 366.92107


...continua a leggere..

Ultime News


  • 30/04/2021

Ministero della Salute: Gestione domiciliare dei pazienti con infezione da SARS-CoV-2

Il Ministero della Salute ha emanato la circolare ministeriale "Gestione domiciliare dei pazienti con infezione da SARS-CoV-2", aggiornata al 26 aprile 2021, al fine di fornire indicazioni operative in considerazione dell'attuale evoluzione della situazione epidemiologica sul territorio nazionale e delle emergenti conoscenze scientifiche.

L'aggiornamento è stato effettuato da un apposito gruppo di lavoro, istituito dalla Direzione Generale della Programmazione Sanitaria e dalla Direzione Generate della Prevenzione Sanitaria del Ministero della Salute, composto da rappresentanti istituzionali, professionali e del mondo scientifico. Ha ricevuto il parere favorevole del Consiglio superiore di Sanità.


SCARICA IL DOCUMENTO


...continua a leggere..

  • 14/04/2021

PRIX GALIEN ITALIA 2021 PER GIOVANI RICERCATORI

Il 30 aprile 2021 scadranno i termini di partecipazione al bando Prix Galien Italia 2021 per la Ricerca farmacologica preclinica e clinica, riservato a ricercatori under 35 operanti in Italia.
Il bando è raggiungibile al seguente indirizzo: https://www.prixgalien.it . Nato in Francia negli anni '70, il premio è coordinato dalla Galien Foundation di New York e viene organizzato in vari Paesi. L'edizione italiana mette in palio 2 borse per giovani ricercatori e 8 medaglie per le aziende. I premi verranno assegnati da un Comitato Scientifico indipendente presieduto dal Professor Pier Luigi Canonico dell’Università degli Studi del Piemonte Orientale “Amedeo Avogadro”.

SCARICA IL BANDO



...continua a leggere..

  • 13/04/2021

Indicazioni ad interim per la vaccinazione anti-SARS-CoV-2/COVID-19 nei luoghi di lavoro

Il documento chiarisce i requisiti e la procedura per l'attivazione dei punti vaccinali territoriali destinati ai lavoratori: dal fatto che l'istituzione nelle imprese dovrà sempre garantire i requisiti di efficacia e sicurezza, all'organizzazione dell'attività, dal programmare anche la seconda dose al corso per la formazione del personale sanitario.


SCARICA IL DOCUMENTO

...continua a leggere..

BENVENUTI IN FISM FEDERAZIONE DELLE SOCIETÀ MEDICO-SCIENTIFICHE ITALIANE
55 Ministero della Salute: Gestione domiciliare dei pazienti con infezione da SARS-CoV-2 Il Ministero della Salute ha emanato la circolare ministeriale "Gestione domiciliare dei pazienti con infezione da SARS-CoV-2", aggiornata al 26 aprile 2021, al fine di fornire indicazioni operative in considerazione dell'attuale evoluzione della situazione epidemiologica ...
53 PRIX GALIEN ITALIA 2021 PER GIOVANI RICERCATORI Il 30 aprile 2021 scadranno i termini di partecipazione al bando Prix Galien Italia 2021 per la Ricerca farmacologica preclinica e clinica, riservato a ricercatori under 35 operanti in Italia.Il bando è raggiungibile al seguente ...
52 Indicazioni ad interim per la vaccinazione anti-SARS-CoV-2/COVID-19 nei luoghi di lavoro Il documento chiarisce i requisiti e la procedura per l'attivazione dei punti vaccinali territoriali destinati ai lavoratori: dal fatto che l'istituzione nelle imprese dovrà sempre garantire i requisiti di efficacia e sicurezza, all'organizzazione dell'attività, dal ...