• 14/04/2021

PRIX GALIEN ITALIA 2021 PER GIOVANI RICERCATORI

Il 30 aprile 2021 scadranno i termini di partecipazione al bando Prix Galien Italia 2021 per la Ricerca farmacologica preclinica e clinica, riservato a ricercatori under 35 operanti in Italia.
Il bando è raggiungibile al seguente indirizzo: https://www.prixgalien.it . Nato in Francia negli anni '70, il premio è coordinato dalla Galien Foundation di New York e viene organizzato in vari Paesi. L'edizione italiana mette in palio 2 borse per giovani ricercatori e 8 medaglie per le aziende. I premi verranno assegnati da un Comitato Scientifico indipendente presieduto dal Professor Pier Luigi Canonico dell’Università degli Studi del Piemonte Orientale “Amedeo Avogadro”.

SCARICA IL BANDO

...continua a leggere..

  • 13/04/2021

Indicazioni ad interim per la vaccinazione anti-SARS-CoV-2/COVID-19 nei luoghi di lavoro

Il documento chiarisce i requisiti e la procedura per l'attivazione dei punti vaccinali territoriali destinati ai lavoratori: dal fatto che l'istituzione nelle imprese dovrà sempre garantire i requisiti di efficacia e sicurezza, all'organizzazione dell'attività, dal programmare anche la seconda dose al corso per la formazione del personale sanitario.


SCARICA IL DOCUMENTO

...continua a leggere..

  • 12/04/2021

22 APRILE - GIORNATA NAZIONALE DELLA SALUTE DELLA DONNA - Le iniziative di AOGOI

Il 22 Aprile p.v. si celebra la Sesta Giornata Nazionale della Salute della Donna, un’iniziativa nata nel 2015 e promossa dal Ministero della Salute. L'Associazione Ostetrici Ginecologi Ospedalieri Italiani AOGOI, per sensibilizzare l'opinione pubblica sull’importanza del benessere della salute femminile, lancerà un video che avrà come testimonial di eccezione Luciana Litizzetto. Il video messaggio rivolto a tutte le Donne evidenzierà come tutte coloro che necessitano di consigli ed informazioni in ambito ginecologico potranno rivolgersi all’helpdesk [email protected], per ricevere gratuitamente una risposta dalle ginecologhe e dai ginecologi di AOGOI.


...continua a leggere..

  • 10/04/2021

NUOVA SEDE FISM E NUOVI NUMERI

Al partire dal 31 marso 2021 la sede e gli uffici di Segreteria FISM sono a Milano, in via Luigi Casanova 1.

il nuovo numero di telefono è: 02 366.92107


...continua a leggere..

  • 08/04/2021

Vaccinazione anti SARS-CoV2/COVID-19. Estensione dell’intervallo tra le due dosi dei vaccini a mRNA.

Il MInistero della Salute trasmette il parere della CTS di AIFA (all.1), acquisito con prot. 14836-09/04/2021-DGPRE, relativo all’estensione dell’intervallo tra la prima e la seconda dose dei vaccini Comirnaty (Pfizer/Biontech) e Covid-19 Vaccine Moderna.


SCARICA

...continua a leggere..

  • 29/03/2021

Modulo consenso campagna vaccinale anti-SARS-CoV-2/COVID-19. Aggiornamento

Facendo seguito alla nota circolare prot. N° 12238-25/03/2021-DGPRE, Il Ministero della Salute trasmette la versione aggiornata del modulo di consenso alla vaccinazione COVID-19 (Allegato 1), che sostituisce l'allegato 1 alla sopra citata circolare del 25 marzo u.s. Rispetto alla precedente versione si chiarisce che, relativamente alla firma del consenso alla vaccinazione COVID-19, la presenza del secondo professionista sanitario non è indispensabile in caso di vaccinazione in ambulatorio o altro contesto ove operi un singolo medico, al domicilio della persona vaccinanda o in stato di criticità logistico-organizzative.


scarica

...continua a leggere..

  • 20/03/2021

28 Marzo - GIORNATA MONDIALE DELL’ENDOMETRIOSI con apertura WEBMAIL

Nonostante la pandemia che sta attanagliando il nostro Paese, i Ginecologi continuano ad offrire il loro supporto attraverso l’apertura della webmail [email protected] riservata alle tante donne che necessitano di giuste informative su questa patologia assai invalidante. La Società Italiana di Ginecologia ed Ostetricia da sempre al fianco delle donne in tutto il loro percorso di vita, dalla adolescenza alla senescenza, vuole ancora di più, in occasione di questa giornata, essere vicina alle tante donne che vedono compromessa , a causa di tale patologia, la qualità della loro vitaI Ginecologi italiani, lanciano inoltre un appello alle istituzioni affinché in tutte le Regioni ci siano centri dedicati all’endometriosi con alte competenze che riescono a definire il migliore approccio terapeutico.

...continua a leggere..

  • 20/03/2021

26 Marzo - GIORNATA NAZIONALE DELL’OFTALMOLOGIA con il numero verde SOI

La Società Oftalmologica Italiana (SOI) è l'associazione medico scientifica specialistica più antica e rappresentativa d’Italia, punto di riferimento dei 7.000 medici oculisti italiani. In considerazione dell’attuale pandemia, intende lanciare la campagna nazionale “Apri gli Occhi contro il Coronavirus”. Ecco perché nasce la necessità per istituire un numero verde dedicato e gratuito. Al numero verde dedicato 800588653 risponderanno i Medici Oculisti certificati dalla Società Oftalmologica Italiana per offrire servizio per i cittadini che entra di diritto a far parte della Campagna “Apri gli occhi contro il Coronavirus” che viene così sostenuta nel modo più efficace.

...continua a leggere..

  • 20/03/2021

19 marzo - GIORNATA NAZIONALE DELLA MEDICINA DI FAMIGLIA con la webmail ASSIMEFAC

L’Associazione Società Scientifica Interdisciplinare e di Medicina di Famiglia e Comunità, promuove per il 19 marzo prossimo la Prima Giornata Nazionale della Medicina di Famiglia con l’apertura di un canale privilegiato di comunicazione riservato alla cittadinanza. Sarà messa a disposizione una specifica webmail dedicata ([email protected]), in grado di fornire un agile supporto informativo-consultivo, offerto gratuitamente da parte dei medici di medicina di famiglia aderenti ad ASSIMEFAC. Attraverso questa campagna nazionale, si potrà condividere con la popolazione come sia stata assicurata la fornitura dei vaccini e dei materiali ausiliari e di consumo, secondo le modalità che saranno individuate a livello regionale tenendo conto delle caratteristiche di conservazione dei singoli vaccini.

...continua a leggere..

  • 20/03/2021

11 Marzo - GIORNATA MONDIALE DEL RENE con il lancio del BLOG FIR

La Fondazione Italiana del Rene (FIR Onlus), unitamente alla Società Italiana di Nefrologia (SIN) aderisce come ogni anno alla Giornata Mondiale del Rene che costituisce un momento di riflessione sulle problematiche legate alle patologie renali. La FIR, inoltre, lancia il suo nuovo portale istituzionale, con un blog dedicato alle tante domande che i pazienti nefropatici pongono, soprattutto in questo particolare momento di diffusione dell’infezione da SARS-CoV-2. la FIR e la SIN in occasione della Giornata Mondiale del Rene dell’11 Marzo p.v., desiderano diffondere attraverso i canali mediatici e mezzi d’informazione un protocollo di informazione sulle corrette pratiche da adottare. Vivere bene con la malattia renale si può e si deve.

...continua a leggere..

  • 11/03/2021

Covid, il nuovo piano vaccini valido in tutta Italia: il testo integrale

Stop alle regole diverse da regione a regione, che finora hanno avuto un ampio margine di discrezionalità. Per decidere chi si deve vaccinare prima, il piano vaccini del nuovo governo (qui il testo integrale), usa il criterio delle fasce d’età, dai più anziani ai più giovani. Nel documento sono indicati l’ordine di priorità e le nuove regole per le somministrazioni.

...continua a leggere..

  • 18/02/2021

Indagine rapida per la valutazione della prevalenza delle varianti VOC 202012/01

Per stimare la diffusione delle tre varianti citate è stata disegnata un’indagine rapida coordinata dall’Istituto Superiore di Sanità in collaborazione con le Regioni e PPAA ed in particolare con i laboratori da queste ultime identificati. La metodologia è descritta in dettaglio nella nota tecnica riportata in Allegato.


Circolare

...continua a leggere..

  • 17/02/2021

Mario Draghi parla in Senato per ottenere la fiducia: nel suo discorso - il primo rivolto al Paese - delinea il suo programma, tra piano vaccinale e recovery plan

Nella giornata di oggi Il Prof. Mario Draghi chiede e ottiene la fiducia del Senato per il suo governo. Domani toccherà alla Camera e il nuovo governo sarà nella pienezza delle sue funzioni. Draghi nel suo discorso si è rivolto al Paese spiegando cosa intende fare sui tre fronti da cui gli italiani si aspettano la sua impronta: la riscrittura del Recovery Plan, le misure per il rilancio di un’economia schiacciata dalla pandemia e quelle per fronteggiare il virus.

Nell'approfondimento il testo integrale del discorso

...continua a leggere..

  • 10/02/2021

Aggiornamento vaccini disponibili contro SARS-CoV-2/COVID-19 e chiarimenti sul consenso informato

Facendo seguito alla nota circolare DGPRE n° 42164 del 24/12/2020 e alla nota circolare DGPRE n° 1362 del 14/01/2021, si informa che in data 29 gennaio 2021 la European Medicine Agency (EMA) ha autorizzato il vaccino contro SARS-CoV-2/COVID-19, denominato COVID-19 VACCINE ASTRAZENECA. L’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) ha approvato COVID-19 VACCINE ASTRAZENECA il giorno seguente.


Scarica la circolareAZ

All.1.AZ

All. 2.AZ

All. 3.AZ

...continua a leggere..

  • 08/02/2021

Indicazioni operative relative al rischio di diffusione di nuove varianti SARS-CoV2

Il Ministero della Salute trasmette alcune indicazioni operative riguardaniti l'iintegrazione dei dati di genotipizzazione e indagine rapida per la valutazione della prevalenza della variante SARS-CoV-2 VOC202012/01 (Variante inglese del COVID-19)

SCARICA IL DOCUMENTO

...continua a leggere..

  • 19/01/2021

Terapie Digitali, una Opportunità per l’Italia

Tendenze Nuove, rivista della Fondazione Smith Kline, ha pubblicato il numero monografico “Terapie Digitali, una Opportunità per l’Italia”.

le Terapie Digitali sono una nuova classe di interventi medici a finalità terapeutica, indicate soprattutto nel trattamento di malattie croniche e neoplasie, sviluppate con sperimentazione clinica randomizzata e controllata a finalità confermatoria, approvate da enti regolatori, rimborsabili da servizi sanitari pubblici e/o privati, prescrivibili dal medico, nelle quali il principio attivo non è una molecola, ma un software. Esse rappresentano una nuova opzione terapeutica per il paziente italiano ed una opportunità di sviluppo tecnologico, economico e sociale per il Paese, obiettivi che siamo tutti chiamati a perseguire.

Le 208 pagine del numero monografico  contengono la documentazione e le raccomandazioni elaborate da 40 esperti afferenti a prestigiose Università italiane (Bocconi, Politecnico Milano, Sapienza etc.), al mondo clinico e della ricerca, all'ambito regolatorio, legale e industriali, e ad importanti organizzazioni di pazienti, che hanno partecipato al progetto di Fondazione Smith Kline “Terapie Digitali per l’Italia” per introdurre le Terapie Digitali nella pratica medica ed assistenziale del Paese.


Scarica il comunicato Stampa

Scarica l'editoriale del Prof. Giuseppe Recchia



...continua a leggere..

  • 03/12/2020

Congresso Soi: estendere a tutti eccellenza nelle cure

Si è concluso domenica il secondo Congresso digitale Soi, Società Oftalmologica Italiana, quattro giorni di approfondimenti e dibattiti con oltre 1.700 partecipanti come ha raccontato il presidente Soi, professor Matteo Piovella. “Il riscontro che abbiamo avuto, la partecipazione, fa svanire ogni stanchezza. Oggi abbiamo avuto la possibilità di finalizzare tutti gli argomenti, il glaucoma, la chirurgia indiretta con le vitrectomie, siamo riusciti ad armonizzare l’esigenza e la rivoluzione tecnologica con la vita di tutti i giorni, sempre con lo scopo di mettere a disposizione dei nostri pazienti tutte le nostre potenzialità e le nostre capacità e ci siamo impegnati perchè questo sia estendibile. Non serve a nulla avere delle eccellenze riservate a un numero limitato di persone. Per questo abbiamo bisogno della collaborazione delle autorità, della politica per assistere al meglio tutti i pazienti italiani.

...continua a leggere..

  • 01/12/2020

Emanata circolare Ministeriale su cure a casa dei pazienti Covid

È stata trasmessa a Ministeri, Protezione civile e Ordini dei medici, Società Scientifiche la circolare del ministero della Salute sulla "Gestione domiciliare dei pazienti con infezione da SarsCov2". Le raccomandazioni si riferiscono alla gestione farmacologica in ambito domiciliare dei casi lievi di Covid-19 e si applicano sia ai casi confermati sia a quelli probabili. Tra le indicazioni, l'utilizzo di saturimetri per la misurazione dell'ossigeno e l'impiego di eparina e antibiotici solo in particolari casi. Si indica inoltre di non utilizzare idrossiclorochina la cui efficacia non è stata confermata


scarica il documento


...continua a leggere..

  • 01/12/2020

Disposizioni del MINISTERO DELLA SALUTE per l’accesso dei visitatori a strutture residenziali RSA, hospice e sociosanitarie

Il Ministero della Salute tramette una circolare che riguarda l'accesso dei visitatori a strutture residenziali socioassistenziali, sociosanitarie e hospice con indicazioni per i nuovi ingressi nell’evenienza di assistiti positivi COVID-19 nella struttura.

scarica il documento

...continua a leggere..

  • 16/11/2020

FORUM RISK MANAGEMENT 2020 - VIRTUAL SUITE

Con il 15° Forum nasce SANITÀ 2020-30, Un percorso continuo di riflessione e di condivisione di proposte che parta dal coinvolgimento di tutti gli attori della Sanità. "Un grande e diffuso cantiere di lavoro dove si cerca di arginare e controllare il contagio ma si costruisce anche il dopo. Nuovi modi di pensare e di operare, rivoluzioni organizzative al posto di rigidità e resistenze, il tutto con l'impegno e il contributo di tutti perché ognuno è chiamato alle proprie funzioni e responsabilità, ma anche a cercare e trovare nuove soluzioni."

Dal 15 al 18 Dicembre 2020, Il Forum si offre su piattaforma virtuale come un appuntamento su come la sanità stia resistendo alla sfida del Covid-19, su cosa occorra fare e su come investire tutte le risorse possibili in tecnologie e organizzazione, per garantire qualità ed efficienza dei servizi sanitari a tutti i cittadini.

info e iscrizioni su: www.forumriskmanagement.it



...continua a leggere..

  • 15/11/2020

Un sentito ringraziamento alla Presidente Casellati per il sostegno alla Campagna FISM “il Medico in un click"

«Ho letto e molto apprezzato l’intervista sul Sole-24 Ore della Presidente del Senato Elisabetta Casellati la quale, tra i vari temi, ha espresso  preoccupazione per i malati no-Covid quando non riescono ad accedere alle cure necessarie nei tempi corretti. Convivendone le posizioni, d'intesa con il sistema delle Società Medico Scientifiche Italiane, abbiamo inteso promuovere la campagna di comunicazione “il Medico in un click” che ci vedrà vicini alle tante esigenze enunciate dalla Presidente Casellati aiutando, con questa azione, i tanti cittadini che hanno diritto alle cure».

Lo dichiara Franco Vimercati Presidente FISM il quale aggiunge: «Per questo nelle prossime settimane l’Odontoiatria attraverso la Sidp, la Fisiatria con la Simfer, la Cardiologa con l’Anmco e la Ginecologia con la Sigo, saranno protagonisti, anche fuori dalle corsie, attraverso le loro 4 giornate informative e di supporto».


SCARICA IL PROGRAMMA della CAMPAGNA



...continua a leggere..

  • 12/11/2020

Campagna FISM “Il Medico a portata di click”

All’interno della Campagna "Il Medico a portata di click”, FISM promuove le iniziative da quattro società scientifiche affiliate ed accreditate presso gli organismi governativi, ritenute ora particolarmente utili in quanto propongono,  azioni gratuite, concrete e di servizio riservate alla cittadinanza.


La prima iniziativa partirà dal 27 novembre con la “Giornata Nazionale della Parodontitepromossa dalla Società Italiana di Parodontologia e Implantologia (SIdP) e proseguirà con le successive Giornate dedicate alla Fisiatria (promossa il 2 dicembre da Società Italiana dalla Società Italiana di Medicina Fisica e Riabilitativa), alla Cardiologia (promossa il 10 dicembre da Associazione Nazionale Medici Cardiologici Ospedalieri) e ala Ginecologia (promossa il 16 dicembre da Società Italiana Ginecologia e Ostetricia). A partire da quelle date, gli italiani - per la durata di un anno - potranno rivolgersi online alle società scientifiche coinvolte che nell’ambito delle rispettive competenze potranno dare loro indicazioni utili su patologie purtroppo in attesa e indicare strutture sanitarie dove curarsi.

...continua a leggere..

  • 05/11/2020

Linee di indirizzo organizzative per la gestione dell'attività programmata differibile in Strutture Intermedie per l'emergenza COVID-19

Il Ministero della Salute trasmette le Linee di indirizzo organizzative per la gestione dell’emergenza COVID-19 in strutture intermedie, al fine di fornire indicazioni operative tenuto conto dell’attuale evoluzione della situazione epidemiologica sul territorio nazionale.


SCARICA IL DOCUMENTO


...continua a leggere..

  • 27/10/2020

LINEE GUIDA PER LA CODIFICA DELLA SDO PER CASI AFFETTI DA MALATTIA DA SARS-COV-2 (COVID19)

Il Ministero della Salute pubblica le Linee Guida per garantire la necessaria omogeneità nei criteri e nelle modalità di codifica delle Schede di Dimissione Ospedaliera sul territorio nazionale e l'indiipensabile uniformità di lettura dei dati epidemiologici nazionali.  Le indicazioni riguardano le codifiche ICD-9-CM v.2007 nella SDO della Malattia da SARS-CoV-2 (COVID-19) e delle patologie correlate.

SCARICA IL DOCUMENTO

...continua a leggere..

  • 28/09/2020

Aggiornamento biennale dell’elenco delle società scientifiche - Ministero della Salute

Con l’Avviso del 28 luglio 2020 (pubblicato nella GU Serie generale, n.188 del 28 luglio 2020) si dà avvio alla procedura di aggiornamento biennale dell’elenco delle società scientifiche e delle associazioni tecnico-scientifiche delle professioni sanitarie. Dal 29 luglio al 27 ottobre, possono presentare istanza di iscrizione all’elenco le società scientifiche e le associazioni tecnico-scientifiche delle professioni sanitarie in possesso dei requisiti previsti dal DM 2 agosto 2017 e alla nota di chiarimenti del 23 ottobre 2017. Per maggiori informazioni consulta la pagina Elenco delle società scientifiche e delle associazioni tecnico-scientifiche delle professioni sanitarie.

...continua a leggere..

  • 11/09/2020

Nuova Ordinanza n. 604 - REGIONE LOMBARDIA

Regione Lombardia ha firmato la nuova Ordinanza n. 604, che integra le misure approvate dal DPCM del 7 settembre. Le disposizioni dell’Ordinanza n. 604 sono valide fino a giovedì 15 ottobre. È confermato l’obbligo di indossare la mascherina a protezione di naso e bocca nei luoghi al chiuso accessibili al pubblico, inclusi i mezzi di trasporto. Quando ci si trova all’aperto, la mascherina va sempre portata con sé e deve essere indossata se non è possibile mantenere costantemente la distanza di sicurezza di almeno un metro da altre persone che non fanno parte dello stesso gruppo familiare.

...continua a leggere..

  • 22/02/2020

CORONAVIRUS: 10 comportamenti da seguire

Elaborato ufficialmente dall ISS Istituto Superiore di Sanità e dal Ministero della Salute, su fonti OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) il pieghevole contiene dieci pratiche e semplici raccomandazioni e indicazioni da seguire in relazione alla recente diffusione del Coronavirus sul territorio italiano.

...continua a leggere..