AGENDA CONGRESSI - Federazione delle Società Medico/Scientifiche Italiane

Presentiamo nel seguito i prossimi eventi promossi o patrocinati da Società Scientifiche, affiliate a FISM, e coerenti con obiettivi formativi di interesse Nazionale (o regionale) e con le finalità di qualificazione specifica dei diversi profili professionali.

Per consultare l'elenco completo dei congressi accedi all'Archivio Congressi sul navigatore

Legenda:

  • Evento organizzato in serie di incontri distribuiti nel corso dell'anno
  • Master Universitario o Corso di durata annuale o semestrale
  • Evento, Corso o Congresso di durata giornaliera o di due/tre giorni
  • Evento o Convegno di particolare rilevanza, promosso da Enti Istituzionali


XIII Congresso Nazionale SIHTA - HTA è salute

Dal 26/10/2020 al 30/10/2020


ENTE ORGANIZZATORE: SIHTA - Società Italiana di Health Technology Assessment

LUOGO DELL'EVENTO: Virtual Meeting

Partendo dall’analisi delle criticità emerse nella recente crisi pandemica, la Conferenza analizzerà il tema della HTA nei vari aspetti, da quelli emergenziali, a quelli strutturali per contribuire alla policy nazionale con proposte organiche e operative col fine di delineare una nuova visione del Sistema Sanitario Nazionale in cui la valutazione delle Tecnologie Sanitarie, i metodi ad essa correlati ed il principio della decisione informata siano assi portanti della gestione delle tecnologie sanitarie a tutti i livelli. Come da tradizione, il Congresso Nazionale SIHTA rappresenterà un momento di incontro, confronto e discussione di grande rilevanza scientifica con il coinvolgimento
di numerosi esperti nazionali ed internazionali.

PROGRAMMA: Scarica

Per ulteriori dettagli: www.sihta.it

Altri Documenti

SEMINARIO ANMA “IL MONDO DEL LAVORO, IL MEDICO COMPETENTE E LA PANDEMIA DA SARS-COV-2. COSA ABBIAMO IMPARATO”

30/10/2020


ENTE ORGANIZZATORE: ANMA – Associazione Nazionale Medici d’Azienda e Competenti

LUOGO DELL'EVENTO: Verona

L’epidemia da SARS-CoV-2 e l’emergenza sanitaria ad essa correlata hanno profondamente segnato quest’ultimo tempo. Si è assistito ad una sorta di rivoluzione nel modo di vivere e di
lavorare dalla quale ci si chiede se si tornerà ai “vecchi modelli” oppure si rimarrò stabili sui “modelli” ora adottati. Per tentare qualche risposta l’Associazione ha fortemente voluto incontrare e
far incontrare alcuni attori sulla scena della ricerca e dello studio del virus SARS-CoV-2, così da poter intavolare una discussione nella quale cercheremo di toccare tutti i campi che per il Medico
Competente possono rappresentare un patrimonio di informazioni spendibili nella propria attività lavorativa. A cominciare dalla lettura epidemiologica di quanto accaduto e passando attraverso
l’analisi del quadro delle attività poste a tutela della salute e sicurezza dei lavoratori tout court, compreso lo spinoso tema dei test diagnostici, la giornata si chiuderà con lo sguardo rivolto al
domani, domandando quali scenari si possono favorire per tutelare e sempre rilanciare la professionalità del MC.”

PROGRAMMA: Scarica

Per ulteriori dettagli:

Altri Documenti

VII CONGRESSO NAZIONALE SIMPE 2020

Dal 05/11/2020 al 07/11/2020


ENTE ORGANIZZATORE: SIMPe – Società Italiana Medici Pediatri

LUOGO DELL'EVENTO: Modalità telematica On line

il WebCongresso Nazionale SIMPE si terrà attraverso modalità sia in diretta che in registrata o anche on-demand, rispetterà la sua struttura oramai consolidata.
Non mancheranno, quindi, i Corsi di Formazione (I disturbi delle vie urinarie, affrontati a più voci; i disturbi del sonno in era Covid19, la dermatologia e la psicodermatologia), né faremo a meno delle sessioni tradizionali; ancora una volta affronteremo temi sociali, identificati dal titolo “I bambini di scarto” e da interventi su: bambini in carcere con le mamme, bambini in carcere o nelle strade, bambini in casa-famiglia, bambini stranieri non accompagnati.
Siamo in piena epidemia ed è inevitabile parlare del Covid19, di cosa esso abbia rappresentato, e rappresenti ancor oggi, per i bambini e le loro famiglie; ma vedremo, anche, gli effetti che il lockdown impostoci dalla pandemia ha determinato su un ambiente martoriato. Lo faremo con interventi che vedranno a confronto Bologna, Roma, la Terra dei Fuochi e Taranto.
Un posto particolare avranno, infine, le vaccinazioni; sia quella che tutte le Società Scientifiche, compresa SIMPE, hanno sollecitato con particolare forza, l’antinfluenzale stagionale, ma anche le altre vaccinazioni, quelle cioè che in questi mesi hanno visto diminuire drammaticamente le proprie .coperture.

PROGRAMMA: Scarica

Per ulteriori dettagli: www.simpe.it

Altri Documenti

XXVII Congresso Nazionale SICP - STREAMING

Dal 12/11/2020 al 14/11/2020


ENTE ORGANIZZATORE: Società Italiana di Cure Palliative - SICP

LUOGO DELL'EVENTO: Congresso virtuale in Streaming

LE FUTURE CURE PALLIATIVE 4.0 - CONGRESSO VIRTUALE

Il XXVII Congresso Nazionale della Società Italiana di Cure Palliative si terrà in forma on line a causa delle incertezze provocate dalla pandemia COVID-19, che ad oggi sconsigliano fortemente la realizzazione di eventi on site con presenza di un alto numero di partecipanti.  SICP ha voluto raccogliere la sfida di realizzare un evento virtuale che permetta di proseguire l’aggiornamento formativo dei suoi soci e di altri professionisti impegnati nelle Cure Palliative e di mantenere il regolare funzionamento societario svolgendo  online l’Assemblea e le votazioni per il rinnovo del Consiglio Direttivo.

La pandemia in atto  sta cambiando molti aspetti della vita personale, professionale e sociale. Nelle zone ove il coronavirus ha colpito più duramente, le Cure Palliative sono state intensamente impegnate nella cura dei malati COVID-19, praticando inconsuete modalità di cura e assistenza.

È pertanto inevitabile che nel programma del congresso virtuale il file rouge precedentemente previsto (“Le future cure palliative 4.0”.) sia affiancato dal nuovo tema “Cure Palliative e COVID-19” allo scopo di approfondire quanto fatto dalle Cure Palliative sotto il profilo clinico-assistenziale, organizzativo e di comunicazione-relazione. Le esperienze fatte dai palliativisti italiani sono e saranno molto preziose per chi non ha dovuto confrontarsi con una malattia così impattante su malati, famiglie, istituzioni sanitarie e comunità. Sono pertanto esperienze acquisite sul campo che è doveroso diffondere, approfondire e su cui occorre aprire una riflessione profonda e corale.

Il fil-rouge “Le future Cure Palliative 4.0” rappresenterà comunque la parte prevalente del programma, anche perché il tema del futuro delle Cure Palliative è stato reso ancor più attuale e cogente dalla pandemia, che ha messo in evidenza la necessità di continuare a immaginare, progettare, sviluppare modelli di cura, presidi di assistenza, paradigmi sociosanitari appropriati a fronteggiare gli anni futuri che si prevedono con alte incertezze economiche. Un futuro che si immaginava chiamato ad assolvere quasi solamente alle necessità di assistenza caratterizzate da un elevato numero di pazienti anziani, in condizioni di comorbidità, in trattamento con cure che modificano le traiettorie di malattia. Un futuro che, invece, ora associa anche la previsione di fronteggiare dal punto di vista palliativo anche crisi umanitarie legate non solo a pandemie. Di fondo rimane la lucida consapevolezza che la risposta alle reali necessità di Cure Palliative è ben lontana da soddisfare i nutriti bisogni che si stanno delineando in incremento negli anni a venire.

PROGRAMMA: Scarica

Per ulteriori dettagli: https://www.sicp2020.com/

Altri Documenti

X Congresso Nazionale ANIRCEF - Virtual Congress

Dal 10/12/2020 al 12/12/2020


ENTE ORGANIZZATORE: ANIRCEF (Associazione Neurologica Italiana per la Ricerca sulle Cefalee)

LUOGO DELL'EVENTO: Auditorium Gaber, Grattacielo Pirelli – Milano

Il X Congresso Nazionale ANIRCEF, dal titolo “Le Cefalee nell’evoluzione delle neuroscienze” si propone alla platea dei neurologi e dei cultori di questo capitolo quale momento fondamentale per rivedere la cultura scientifica, per definire i percorsi clinici e i modelli organizzativi, per disegnare progetti di ricerca e opportunità formative. Il congresso verrà ospitato nella prestigiosa sede istituzionale del grattacielo Pirelli nel contesto della città metropolitana di Milano sede di una moderna ridefinizione urbanistica.
Il programma del congresso affronterà tutte le maggiori tematiche correlate alle emergenti opportunità terapeutiche nell’ ambito della prevenzione e dell’ attacco acuto. Uno spazio importante verrà anche dedicato ai capitoli relativi alle cefalee secondarie che impegnano molte energie dei professionisti e la disponibilità delle tecnologie nella pratica clinica quotidiana. Uno spazio rilevante sarà dedicato ai giovani sui quali dobbiamo contare per lo sviluppo del futuro. Grazie a loro, ma anche grazie alla pubblicazione degli atti congressuali in lingua inglese sulla rivista scientifica Neurological Sciences (rivista ufficiale della SIN), l’evento scientifico avrà una dimensione nazionale ma anche una risonanza internazionale.

PROGRAMMA: Scarica

Per ulteriori dettagli: www.anircef.it

Altri Documenti

Corso teorico-pratico di assistenza al neonato in sala parto: Il percorso nascita del neonato

Dal 10/12/2020 al 13/12/2020


ENTE ORGANIZZATORE: Leukasia Events

LUOGO DELL'EVENTO: Bressanone

Il Corso è rivolto a tutti coloro che hanno bisogno di costruire e aggiornare le proprie competenze per sostenere la grave carenza di pediatri esperti in neonatologia ed offre una conoscenza di base sulle più frequenti problematiche cliniche che possono essere presenti alla nascita e nelle prime epoche della vita. Una formazione teorica e pratica completa e articolata che richiede una particolare attenzione agli aspetti assistenziali e, che attraverso l’uso di immagini e filmati, consente un approccio altamente specialistico verso le problematiche cliniche con cui più spesso ci si confronta.

PROGRAMMA: Scarica

Per ulteriori dettagli: www.leukasia.it

Altri Documenti

15° Forum Risk Management in Sanità

Dal 15/12/2020 al 18/12/2020


ENTE ORGANIZZATORE: Gutenberg

LUOGO DELL'EVENTO: Arezzo

Nuovo rinascimento tecnologico e Nuovo umanesimo in sanità

L’evento, come ogni anno, è promosso dall’Istituto Superiore di Sanità e dalla Fondazione Sicurezza in Sanità con il patrocinio del Ministero della Salute e della Conferenza delle Regioni e della P.A. Il Forum sarà un appuntamento importante per un bilancio delle azioni compiute in tutte le Regioni e le Aziende Sanitarie per il contrasto al Covid-19 e per condividere obiettivi di riorganizzazione e rilancio del Sistema Sanitario Nazionale. Argomento importante del programma sarà anche quello del “ritorno alla normalità”: cioè come gli ospedali e le Aziende Sanitarie si riorganizzeranno per dare continuità alle attività, durante e dopo l’emergenza Covid-19.

PROGRAMMA: Programma non presente

Per ulteriori dettagli: www.forumriskmanagement.it

Altri Documenti

LA PEDIATRIA AI CONFINI 2020

Dal 27/05/2021 al 30/05/2021


ENTE ORGANIZZATORE: Crea Cultura centro di ricerca aggiornamento e formazione in sanità

LUOGO DELL'EVENTO: Otranto presso il Centro Congressi BASILIANI

Rete di formazione per pediatri e giovani specialisti in pediatria

Il Congresso rappresenta un importante momento di studio e aggiornamento scientifico oltre che culturale per pediatri e gruppi di giovani specialisti in pediatria. Si articola in Learning Modules, veri e propri network di formazione didattica, e offre percorsi di aggiornamento nelle specialità individuate: Disturbi del Sonno, Immunologia e Allergologia, Nutrizione del bambino e i suoi ambiti specialistici, ed in ultimo, il Learning Module “Disturbi del Neurosviluppo”, promosso e realizzato con il contributo scientifico di NeurEco - Neurosviluppo Etica Ricerca Formazione.



PROGRAMMA: Scarica

Per ulteriori dettagli:

Altri Documenti