Senato della Repubblica – Presentazione DDL potenziamento medicina di genere

Oggi 26 marzo a Roma presso la Sala del Senato – Istituto di Santa Maria in Aquiro (c.d. Sala Isma), situata in Piazza Capranica 72 si terrrà l’evento di presentazione del disegno di legge “Misure per il Potenziamento della Medicina di Genere nel Servizio Sanitario Nazionale” (A.S. 989),  su iniziativa dei Senatori Zaffini e Zullo.

Il provvedimento, a prima firma del Sen. Zullo, è volto al rafforzamento della Medicina di Genere, che rappresenta uno strumento cruciale per garantire cure appropriate e personalizzate e ridurre le disuguaglianze di genere in ambito sanitario. Difatti, la valutazione delle differenze di sesso e genere risulta essere determinante per lo sviluppo di una medicina equa ed adeguata.Altresì, numerose evidenze scientifiche hanno dimostrato che le differenze di genere in svariate aree patologiche, anche in età pediatrica, esercitano un’influenza sulla risposta ai trattamenti medici.

Per tali ragioni, è divenuto essenziale formare e sensibilizzare gli operatori sanitari e promuovere la comunicazione pubblica al fine di implementare efficacemente la Medicina di Genere nel Sistema Sanitario Nazionale, agendo sui determinanti sociali dell’equità sanitaria e migliorando le infrastrutture e i percorsi assistenziali su tutti i livelli.

Programma_Medicina di genere_26 marzo

Torna in alto