40° ANNIVERSARIO FISM: Verso gli Stati Generali – FOTOGALLERY

Obiettivo degli Stati Generali – ha dichiarato il Presidente FISM Loreto Gesualdo – è quello di sviluppare modalità di cooperazione e partecipazione per affrontare sfide sempre più complesse per il nostro Servizio Sanitario Nazionale (SSN). Attraverso quattro tappe, pensiamo di avviare una fattiva collaborazione per evitare inutili sprechi e qualificare i professionisti per una cooperazione sinergica con le Istituzioni, i Pazienti, Farmindustria e le Società Scientifiche.
L’obiettivo della prima tappa è quello di arrivare attraverso la multidisciplinarietà alla prescrizione unica – aggiunge Gesualdo – attraverso la formulazione con il supporto delle Società Scientifiche federate, dei patient journey, specifici per patologia. La riconciliazione terapeutica non avverrà più a posteriori, ma saranno tutti gli specialisti coinvolti nella cura del paziente a redigere una sola prescrizione, in accordo con il medico di famiglia. Da questa iniziativa trarrà beneficio il paziente, innanzitutto, che non sarà costretto a spostarsi tra diversi ambulatori e, soprattutto, il SSN, che vedrà ridursi sprechi e limitare eventuali eventi avversi.

L’evento, moderato da Annalisa Manduca, entra nel vivo dell’argomento “Ecosistema digitale” e vengono presentati e discussi i“Patient Journey” relativi a mieloma multiplo, alla malattia di Fabry (come prototipo delle malattie rare), al diabete con comorbidità cardio-metabolico-renali. La FISM celebra quest’anno i 40 anni della sua costituzione, gli Stati Generali rappresentano un momento non solo di  commemorazione, ma anche di riflessione per fare il punto sul ruolo delle Società Scientifiche nella filiera della salute.

27 marzo 2024

SESSIONE PRE-MEETING
Linee guida, buone pratiche clinico-assistenziali, PDTA
Le società scientifiche tra standard metodologici internazionali e criticità del Sistema Nazionale Linee Guida

————————————————————————

Un workshop su “Linee Guida, buone pratiche assistenziali” ha impegnato i Presidenti delle Federate aderenti alla Federazione delle Società Medico-Scientifiche italiane (FISM), precedendo l’apertura del Convegno “Dalla multisciplinarietà alla prescrizione unica”, prima tappa degli Stati Generali per il 40° anniversario FISM. Nino Cartabellotta di GIMBE ha illustrato la metodologia per l’elaborazione delle Linee Guida ai sensi della legge 24/2017 e degli standard adottati dall’Istituto Superiore di Sanità, rilevando le barriere che ne rallentano la produzione e l’adozione, nonché valore e limiti delle buone pratiche clinico-assistenziali che potrebbero essere integrate nell’aggiornamento della norma.

Nicoletta Gandolfo, delegata a supporto del Tavolo tecnico per le Linee Guida presso l’Istituto Superiore di Sanità (ISS), ha riferito sui lavori in atto da parte della Commissione e sui criteri di priorità che vengono adottati per la scelta della formulazione delle LG.

Loreto Gesualdo, Presidente FISM, ha poi condotto il dibattito tra relatori e partecipanti delle Società scientifiche. Sono emerse le difficoltà incontrate dalle SS nell’elaborazione di LG: complessità metodologica, mancanza di tempo, carenza di risorse economiche, difficoltà a collaborare con altre Società, sembrano essere gli ostacoli più frequenti. Cartabellotta e Gesualdo hanno confermato al Presidente dell’ISS Rocco Bellantone, intervenuto nel pomeriggio alla Tavola rotonda su DM70 e DM 77, che i risultati della survey condotta sulle LG sarà messa a disposizione dell’ISS, nell’ottica di un collaborazione istituzionale sempre più ampia.

27 marzo 2024

SESSIONE 1
Le società scientifiche al centro del sistema salute: dai Patient Journey alla prescrizione unica

Interviene: Francesco Vaia

DM70 e DM77: è arrivato il momento dell’integrazione

Intervengono: Rocco Bellantone, Americo Cicchetti, Giovanni Migliore,  Filippo Anelli, Nino Cartabellotta, Pierino Di Silverio, Annalisa Mandorino, Pietro Giurdanella

Interviene il Sottosegretario alla Salute On. Marcello Gemmato

Verso la costruzione del Patient Journey Digitale

Ecosistema Digitale in Oncologia – Il modello di Patient Journey per il Mieloma Multiplo

28 marzo 2024

SESSIONE 2
Le società scientifiche al centro del sistema salute: dai Patient Journey alla prescrizione unica

Programmazione, Innovazione, Sostenibilità e Presa in Cura del paziente con Malattia Rara
Discutono: Le Società Scientifiche, Farmindustria, Associazioni dei pazienti, Istituzioni

intervengono: Sen. Ignazio Zullo, Domenica Taruscio

Ecosistema Digitale nelle Patologie Rare
Il modello di patient journey della
malattia di Anderson-Fabry

Ecosistema digitale nelle patologie croniche

Il modello di patient journey del paziente con diabete di tipo 2 Con comorbidità cardio-metabolico-renali

 

I VIDEO DELLA GIORNATA  – le interviste

 

 

Torna in alto