Giornata nazionale per la donazione e il trapianto di organi e tessuti – 27° edizione

il 14 aprile p.v. si celebrerà la Giornata nazionale per la donazione e il trapianto di organi e tessuti, giunta quest’anno alla 27ma edizione.
Sui territori saranno tante le iniziative in programma per rafforzare l’informazione sul tema e invitare i cittadini ad esprimersi in modo consapevole;

Per il terzo anno consecutivo, il Centro Nazionale Trapianti e il Ministero della Salute promuovono un’azione congiunta per sostenere l’informazione sull’opportunità di esprimersi in merito alla donazione di organi e tessuti al rinnovo della carta d’identità. La rinnovata collaborazione con ANCI  (associazione Nazionale Comuni Italiani) consentirà di proseguire le iniziative di sensibilizzazione dei Sindaci e delle loro amministrazioni sull’importanza che questo servizio ricopre anche in termini di salute pubblica.

Infatti, oltre il 90% delle dichiarazioni di volontà dei cittadini registrate nel Sistema Informativo Trapianti sono state rilasciate al Comune e che, quindi, resta il luogo principale per compiere la scelta sulla donazione. Nel solo 2023, sono state più di 3 milioni e mezzo le volontà rilasciate dai maggiorenni; tuttavia, più del 40% dei cittadini decide di non esprimersi. Proprio per questo, nelle settimane successive alla Giornata nazionale i principali Comuni italiani (per numero di popolazione) riceveranno un kit informativo destinato ai cittadini che frequentano i locali dedicati al rilascio/rinnovo della carta d’identità.

Tra le altre iniziative in programma per la Giornata Nazionale ci sarà una campagna social e digital, che si svilupperà sui profili social istituzionali del Cnt.

Anche quest’anno il CNT ha realizzato un kit digitale affinché tutte le Associazioni Scientifiche o enti possano partecipare attivamente alla campagna, utilizzando i propri profili/canali/piattaforme digitali (tutti i file grafici a questo link. )

*9 Aprile 2024: avvio della campagna social/ La campagna social si svilupperà in modo intensivo fino al 21 aprile.

*14 Aprile 2024: comunicazione istituzionale e possibile video messaggio del Ministro della Salute (t.b.c.)

 

Per informazioni:

UFFICIO COMUNICAZIONE E RELAZIONI ISTITUZIONALI
CENTRO NAZIONALE TRAPIANTI
Istituto Superiore di Sanità
comunicazione.cnt@iss.it
www.trapianti.salute.gov.it
www.sceglididonare.it

Torna in alto