Sin dalla sua nascita, l’AME si è sempre caratterizzata per la proposta formativa offerta ai propri associati e non solo. Alle costanti pubblicazioni periodiche, alla produzione di linee guida e position statement, negli anni, l’AME ha aumentato la propria formazione residenziale e a distanza (FAD). Oltre a ciò, si annoverano eventi regionali promossi dai Soci stessi, nonché decine di eventi patrocinati su tutto il territorio nazionale.
L’AME nasce dall’esigenza di aggregare chi opera quotidianamente nel settore dell’Endocrinologia Clinica nel nostro paese e promuove iniziative mirate ad una crescita costante della stessa avendo come principali obiettivi il miglioramento dell’assistenza e la difesa della Endocrinologia quale disciplina. E’ una associazione di non profitto che ha lo scopo di:
- Tutelare l’immagine professionale e l’identità operativa e culturale dell’Endocrinologo;
- Promuovere la cultura e l’aggiornamento in Endocrinologia attraverso convegni e seminari eventualmente organizzati in collaborazione con altre associazioni mediche specialistiche;
- Promuovere iniziative scientifiche e di coordinamento per il progresso nella ricerca endocrinologica;
- Privilegiare gli aspetti clinici dell’Endocrinologia con il contributo di chi opera in questa specialità medica;
- Curare i rapporti sia con il territorio che con l’Università.
Nell’ambito della formazione e dell’aggiornamento l’AME promuove ed organizza periodici incontri, corsi e giornate di studio specificamente rivolti agli aspetti clinico-pratici. Particolare attenzione viene posta a rendere disponibili per i Soci Linee-guida, banche-dati e strumenti conoscitivi per la gestione dell’attività clinica e della ricerca applicata. Possono aderire all’AME tutti i medici che operano nel campo della Endocrinologia Clinica in Italia.