Il Sindacato ha come scopi:
a) L’attuazione, il potenziamento e la diffusione della branca Ortognatodontica per la realizzazione di un piano di medicina preventiva, intercettiva e curativa.
b) L’inserimento dei Cultori della specialità operanti nel nostro paese, nell’ambito di analoghi movimenti di azione e di cultura sviluppatisi negli altri Paesi ed in specie nei Paesi membri della C.E.E.
c) La tutela unitaria degli interessi degli Specialisti in Ortognatodonzia che si dedicano in modo esclusivo o prevalente a tale disciplina, tanto al fine di una loro migliore identificazione nel contesto dell’assistenza sanitaria nazionale, e internazionale, quanto al fine di rendere più operante e fattivo questo settore specialistico.
d) La promozione di iniziative atte a sviluppare la Specialità tramite l’istituzione di scuole di specializzazione in Ortognatodonzia, così da formare personale specialistico tanto a livello medico che ausiliario, onde promuovere una adeguata presenza su scala nazionale, affrontando in via intercettiva e preventiva il problema della mobilità e della salute per ciò che concerne in modo particolare la Ortognatodonzia, nel contesto globale stomatologico.
e) la repressione dell’esercizio abusivo della professione Ortognatodontica e del prestanomismo.
f) Attività editoriale ed informatica finalizzate al raggiungimento degli scopi dell’associazione e degli associati in proprio ed in delega.
g) La redazione annuale di un elenco aggiornato dei propri Soci.