In relazione all’attuale situazione di diffusione dell’infezione da COVID-19, nonché all’esigenza di garantire l’adeguata presenza dei medici nelle strutture sanitarie di appartenenza, i Presidenti del Congresso hanno ritenuto opportuno differire la manifestazione nazionale della Gastroenterologia italiana al mese di OTTOBRE, nei giorni 7-8-9 del 2020.
IL CONGRESSO SI SVOLGERA’ IN FORMA LIVE-STREANING o WEB con fruizione a distanza e rappresenterà unicamente un estratto della manifestazione originaria, in quanto la prevalente parte del Programma Scientifico è stata rinviata all’edizione 2021.
Il Congresso ha rilevanza nazionale e rappresenta la più importante e significativa manifestazione dedicata alla Gastroenterologia italiana, nelle sue diverse espressioni, AIGO (Associazione Italiana Gastroenterologi & Endoscopisti Digestivi Ospedalieri), SIED (Società Italiana Endoscopia Digestiva) e SIGE (Società Italiana di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva). La specificità dei temi scientifici affrontati nell’ambito del Congresso, e il prezioso contributo determinato dai lavori scientifici che perverranno, costituiranno una sicura e valida occasione di studio e approfondimento delle diverse problematiche inerenti alla materia della Gastroenterologia. In particolare, ogni anno, la scelta delle tematiche emergenti è finalizzata a soddisfare l’esigenza di formazione e aggiornamento dei partecipanti che interverranno (circa 1500/2000).