Evento, Corso o Congresso di durata giornaliera o di due/tre giorni

36° Congresso Nazionale ANMA

DOVE:
Hilton Garden Hill – Lecce
CHI:
Associazione Nazionale Medici dAzienda e Competenti’
QUANDO:
Dal 08/06/23 al 10/06/23

Il Congresso di quest’anno ci trova finalmente fuori dalle strettoie della pandemia e più liberi di riprendere il percorso di riflessione ed approfondimento sulla nostra professione che ancora una volta deve raccogliere le sfide che vengono lanciate e interrogarsi sull’orizzonte che si prospetta. Con un orecchio attento alle domande che le nuove leve specializzande rivolgono ad Anma, che per questo si sente ancora più sollecitata a contribuire alla formazione di questi giovani colleghi e a tutelarne il futuro professionale. Da più parti si sono levati allarmi sulla carenza di medici competenti in tutti i contesti previsti dalla legge accarezzando l’ipotesi di allargare la platea di medici interessati, derogando ai requisiti previsti dal D.Lgs. 81/08. Ma la realtà dice altro! Come abbiamo sottolineato più volte il periodo pandemico ha intensamente impegnato il medico competente nelle aziende in cui si trovava ad operare. Ma è pur vero che da ormai molti anni sia il sistema di prevenzione aziendale che il mondo della vigilanza continua ad impegnare sempre più il medico competente nel contesto aziendale, richiedendogli di andare oltre il perimetro del D.Lgs. 81/08.
Nella prima sessione di questo Congresso, proseguendo il lavoro già iniziato a Perugia, vogliamo condividere con le Istituzioni e con le altre Società Scientifiche della Medicina del Lavoro, le riflessioni maturate nel tempo sul futuro e le prospettive della nostra professione. Nella seconda sessione ci vogliamo inoltrare in un tema decisamente innovativo e denso di proposte migliorative per il nostro agire: farmaci e lavoro, ovvero le interferenze sulla performance lavorativa prodotte dal consumo di farmaci attraverso un percorso binario: l’influenza delle terapie sul lavoro e del lavoro sulla terapia. Apriamo un capitolo che è in rapida evoluzione e che richiede un continuo aggiornamento. Partiremo dalla farmacocinetica per approfondire poi gli effetti, gli alert che dobbiamo tenere presenti e lo straordinario sviluppo di opportunità che i farmaci possono offrire al recupero, anche dell’attività lavorativa.
Infine, in omaggio alla bellissima terra che ci ospita a forte vocazione turistica, tratteremo il comparto dei lavoratori del Turismo. Un comparto che sta vivendo forti cambiamenti organizzativi con ricadute sulla sicurezza e sulla salute dei lavoratori occupati, ma di difficile sistematizzazione. Molto spesso la trattazione di questi ambiti è frettolosa e minimalista. Il confronto con esperienze di altre realtà europee sarà da stimolo per approfondire la valutazione dei rischi gravanti su questo comparto e proporre i protocolli preventivi più appropriati.

Torna in alto