Evento, Corso o Congresso di durata giornaliera o di due/tre giorni

7° CONGRESSO NAZIONALE S.I.R.U. “MEDICINA E BIOLOGIA DELLA RIPRODUZIONE”

DOVE:
Bari – The Nicolaus Hotel
CHI:
S.I.R.U. – Società Italiana della Riproduzione Umana
QUANDO:
Dal 11/04/2024 - al 13/04/2024

Un team multidisciplinare di operatori insieme alle coppie infertili nel percorso verso la genitorialità. 

 In Italia si stima che circa il 30% delle coppie ogni anno si confronta con un problema di infertilità, e la Medicina della Riproduzione rappresenta una nuova frontiera in Sanità per le numerose implicazioni epidemiologiche, sociologiche, etiche e tecnologiche che le tecniche di Riproduzione Medicalmente Assistita pongono.

Nel 7° Congresso Nazionale della Società Italiana della Riproduzione Umana (SIRU) la Coppia Infertile sarà al centro del dibattito e del confronto nel suo percorso diagnostico e terapeutico, valorizzando l’approccio multidisciplinare ed integrato attraverso la presa in carico della Coppia infertile da parte di tutte le figure professionali impegnate ad assicurare la realizzazione del progetto genitoriale.

Si affronteranno, quindi, temi legati alla prevenzione primaria e secondaria dell’infertilità, dalla nutrizione alla sessualità e fino agli aspetti legati all’ambiente e allo stile di vita, i progetti in collaborazione con la Scuola di educazione sanitaria, al diritto dell’accesso alla cura.

Verranno discussi gli aspetti più innovativi nella gestione della coppia infertile che si rivolge alle Unità di Cura di Medicina della Riproduzione, in relazione alle patologie più diffuse relative al fattore uterino, alle disfunzioni ovulatorie, alle patologie andrologiche, e alla sempre più diffusa richiesta di preservazione della fertilità, attraverso la crioconservazione dei gameti con indicazione medica e non medica e ai protocolli terapeutici di induzione della poliovulazione.

Una sessione sarà completamente dedicata alla discussione sulla diagnosi preimpianto e più in particolare alla gestione dei casi difficili. Ampio spazio verrà dato anche ai risvolti psicologici e alle difficoltà di comunicazione che spesso accompagnano il cammino verso la genitorialità.Uno sguardo al futuro nelle sessioni dedicate ai nuovi approcci in Medicina delle Riproduzione e all’applicazione delle nuove tecnologie in PMA.

Questo 7° Congresso sarà anche l’occasione per definire la “road map” verso l’applicazione dei LEA al fine di uniformare l’accesso alle cure di tutti i cittadini sul territorio nazionale, evento che potrà finalmente garantire non solo la tutela dei pazienti e degli operatori della medicina e della biologia della riproduzione, ma anche la sicurezza delle pratiche cliniche e la loro umanizzazione.

Torna in alto