Evento, Corso o Congresso di durata giornaliera o di due/tre giorni

CONVEGNO Rete SM Nord-ovest: “Sclerosi Multipla, Donna e maternità

DOVE:
AOU Città della Salute e della Scienza di Torino Aula Magna “Achille Mario Dogliotti”
CHI:
Rete SM Nord-ovest, CoReSM-Regione Piemonte, SIN Tri regionale Piemonte Liguria e Val d’Aosta
QUANDO:

Nella Sclerosi Multipla (SM) e nelle patologie correlate, la gestione della fertilità, della gravidanza e del post-partum, risulta di centrale importanza, sia in considerazione della prevalenza di tali malattie nel genere femminile sia della necessità di usare terapie modificanti il decorso di malattia.
La prospettiva della Medicina di genere, centrata “sulla persona” e quindi “sulla donna” che affronta sia un percorso di malattia cronica sia un percorso di vita, richiede una gestione interdisciplinare puntuale che coinvolga molteplici figure professionali, tra le quali spiccano il Neurologo e il Ginecologo.
Moltissime evidenze documentano gli effetti della gravidanza e del periodo post-partum sul decorso della SM e delle patologie correlate, come la NMOSD; d’altro canto, la convivenza con la malattia potrebbe condizionare o ritardare la ricerca di una gravidanza, per ragioni di timing e di esposizione alle terapie. Peraltro, sebbene i benefici dell’allattamento al seno siano particolarmente rilevanti per il neonato, oltre che per la donna, la necessità di una rapida ripresa della terapia ostacola, talora, questa opzione.
Recenti evidenze hanno inoltre mostrato un’interazione tra l’uso di alcune terapie modificanti il decorso di malattia e la suscettibilità alle patologie del basso tratto genitale virus-correlate.
L’obiettivo di questo evento è, pertanto, quello di sviluppare una visione unitaria, che permetta di offrire una risposta interdisciplinare alle varie tematiche riproduttive della donna con SM o patologie correlate, nell’ottica dello sviluppo e del consolidamento di una rete assistenziale che connetta la rete dei Centri SM a quella ginecologica ospedaliera e territoriale.

Scroll to Top