Evento, Corso o Congresso di durata giornaliera o di due/tre giorni

XXVII Congresso Nazionale SICP – STREAMING

DOVE:
Congresso virtuale in Streaming
CHI:
Società Italiana di Cure Palliative – SICP
QUANDO:
Dal 12/11/20 al 14/11/20

LE FUTURE CURE PALLIATIVE 4.0 – CONGRESSO VIRTUALE

Il XXVII Congresso Nazionale della Società Italiana di Cure Palliative si terrà in forma on line a causa delle incertezze provocate dalla pandemia COVID-19, che ad oggi sconsigliano fortemente la realizzazione di eventi on site con presenza di un alto numero di partecipanti.  SICP ha voluto raccogliere la sfida di realizzare un evento virtuale che permetta di proseguire l’aggiornamento formativo dei suoi soci e di altri professionisti impegnati nelle Cure Palliative e di mantenere il regolare funzionamento societario svolgendo  online l’Assemblea e le votazioni per il rinnovo del Consiglio Direttivo.

La pandemia in atto  sta cambiando molti aspetti della vita personale, professionale e sociale. Nelle zone ove il coronavirus ha colpito più duramente, le Cure Palliative sono state intensamente impegnate nella cura dei malati COVID-19, praticando inconsuete modalità di cura e assistenza.

È pertanto inevitabile che nel programma del congresso virtuale il file rouge precedentemente previsto (“Le future cure palliative 4.0”.) sia affiancato dal nuovo tema “Cure Palliative e COVID-19” allo scopo di approfondire quanto fatto dalle Cure Palliative sotto il profilo clinico-assistenziale, organizzativo e di comunicazione-relazione. Le esperienze fatte dai palliativisti italiani sono e saranno molto preziose per chi non ha dovuto confrontarsi con una malattia così impattante su malati, famiglie, istituzioni sanitarie e comunità. Sono pertanto esperienze acquisite sul campo che è doveroso diffondere, approfondire e su cui occorre aprire una riflessione profonda e corale.

Il fil-rouge “Le future Cure Palliative 4.0” rappresenterà comunque la parte prevalente del programma, anche perché il tema del futuro delle Cure Palliative è stato reso ancor più attuale e cogente dalla pandemia, che ha messo in evidenza la necessità di continuare a immaginare, progettare, sviluppare modelli di cura, presidi di assistenza, paradigmi sociosanitari appropriati a fronteggiare gli anni futuri che si prevedono con alte incertezze economiche. Un futuro che si immaginava chiamato ad assolvere quasi solamente alle necessità di assistenza caratterizzate da un elevato numero di pazienti anziani, in condizioni di comorbidità, in trattamento con cure che modificano le traiettorie di malattia. Un futuro che, invece, ora associa anche la previsione di fronteggiare dal punto di vista palliativo anche crisi umanitarie legate non solo a pandemie. Di fondo rimane la lucida consapevolezza che la risposta alle reali necessità di Cure Palliative è ben lontana da soddisfare i nutriti bisogni che si stanno delineando in incremento negli anni a venire.

Torna in alto