Politica per la qualità

Considerati sia gli impegni istituzionali e statutari, sia la propria mission, la politica per la qualità della FISM prevede di:

  • promuovere il miglioramento della qualità sui servizi offerti mediante la certificazione di qualità (UNI EN ISO 9001:2000);

  • attivare sistemi/strumenti efficaci ed efficienti per comunicare con le Società Medico – Scientifiche;

  • attivare collaborazioni con le Istituzioni Internazionali, Nazionali, Regionali e locali;

  • rispondere tempestivamente a domande specifiche in campo scientifico poste dalle Istituzioni, nei casi in cui vi sia necessità di risposta o presa di posizione da parte di un intero settore o disciplina scientifica;

  • adoperarsi per attivare sistemi che mettano in comunicazione le Società Medico – Scientifiche aderenti con i cittadini;

  • promuovere il miglioramento della qualità dell’aggiornamento continuo professionale in ambito sanitario, attraverso la condivisione di criteri di selezione dei referees proposti e delle metodologie appropriate per la loro formazione;

  • proporre riflessioni/approfondimenti su argomenti etici/deontologici riguardanti le Società Medico – Scientifiche e favorire un continuo scambio di informazioni controllate a tutti i livelli;

  • interagire con gli organismi internazionali, europei e non, per l’armonizzazione dei sistemi di sviluppo professionale continuo;

  • attivare meccanismi collaudati di recensione di articoli scientifici nazionali ed internazionali in modo da selezionare tematiche condivise e verificate da proporre agli interessati, in accordo con le Società Medico – Scientifiche aderenti;

  • contribuire alla realizzazione di un osservatorio per pubblicizzare le iniziative che dimostrino l’unione delle Società Medico – Scientifiche su temi di intesse generale per il mondo scientifico e per la Società civile.
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