INFORMATIVA PRIVACY AI SENSI DELL’ART. 13 REG. UE 679/2016 (“RGPD”) PER I VISITATORI DEL SITO INTERNET WWW.FISM.IT/
Gentile visitatore,
con questa pagina la Federazione delle Società Medico-Scientifiche Italiane (di seguito, più brevemente “FISM”) intende fornirle tutte le indicazioni previste dall’art. 13 del Regolamento UE 2016/679 (di seguito anche “Regolamento” o “RGPD”) in merito al trattamento dei dati personali dei visitatori del presente sito internet, ai sensi del Regolamento UE 2016/679.
La validità delle informazioni contenute nella presente pagina è limitata al solo Sito e non si estende ad altri siti web esterni eventualmente consultabili mediante collegamento ipertestuale.
Se sta cercando informazioni relative all’utilizzo dei cookies su questo sito, può facilmente reperirle nell’apposita Cookie policy.
- Titolare del trattamento
Il Titolare del Trattamento è la FISM, sita in Via Luigi Casanova – 20125 MILANO, nella persona del legale rappresentante pro tempore, con sede legale in Via Luigi Casanova – 20125 MILANO, PEC FISM.PEC@LEGALMAIL.IT.
- Finalità e Basi Giuridiche del Trattamento.
I dati personali trattati durante la navigazione del sito sono destinati alle seguenti finalità:
- corretto funzionamento tecnico del sito web; i sistemi informatici e le procedure software preposte all’ordinario funzionamento di questo sito acquisiscono alcuni dati personali (dati di navigazione) la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer e dei terminali utilizzati dagli utenti, gli indirizzi in notazione URI/URL (Uniform Resource Identifier/Locator) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente; la base giuridica, per tale finalità, è il legittimo interesse del titolare del trattamento, ai sensi dell’art. 6, par. 1, lett. f), Regolamento UE 2016/679;
- Gestione delle richieste di informazioni pervenute dai visitatori attraverso la compilazione di form elettronici presenti nelle pagine del sito, oppure per il tramite degli indirizzi e-mail del Titolare; la base giuridica, per tale finalità, è l’esecuzione di un contratto o di misure precontrattuali, ai sensi dell’art. 6, par. 1, lett. b), Regolamento UE 2016/679.
- Gestione della newsletter del Titolare; la base giuridica, per tale finalità, è il consenso dell’interessato, ai sensi dell’art. 6, par. 1, lett. a), Regolamento UE 2016/679.
- Modalità del trattamento.
I dati personali sono trattati, secondo i principi di liceità, correttezza, trasparenza, limitazione delle finalità e della conservazione, minimizzazione dei dati, esattezza, integrità e riservatezza, dai dipendenti dell’organizzazione del Titolare, previamente autorizzati al trattamento ed appositamente istruiti e formati.
I dati di navigazione e i dati forniti volontariamente dall’utente scrivendo messaggi e-mail agli indirizzi di posta elettronica pubblicati, possono essere comunicati a soggetti esterni (a titolo esemplificativo, la società che si occupa della manutenzione del sito web, la società che si occupa dei sistemi informatici del Titolare, la società che fornisce al titolare le caselle di posta elettronica), comunque nominati dal Titolare quali Responsabili del trattamento.
I dati possono altresì essere comunicati ad ulteriori soggetti esterni, operanti in qualità di Titolari autonomi del trattamento come l’Autorità Giudiziaria, amministrativa o ad altro soggetto pubblico legittimato a richiederli, nei casi previsti dalla legge.
I dati non saranno oggetto di diffusione.
- Periodo di Conservazione dei Dati
I dati di navigazione raccolti vengono conservati per un periodo tale da consentire al Titolare di garantire la sicurezza della connessione degli utenti al sito.
Con riferimento ai dati trattati per la finalità di cui al punto 3, numero 2, della presente informativa, gli stessi dati vengono conservati in coerenza con lo scopo per il quale sono stati conferiti e comunque per il periodo strettamente necessario al perseguimento delle finalità per cui è avvenuto il conferimento.
Con riferimento, invece, ai dati trattati per la finalità di cui al punto 3, numero 3, della presente informativa, gli stessi dati vengono conservati fino a revoca del consenso e comunque non oltre 12 mesi dalla raccolta.
- Natura della comunicazione dei Dati e conseguenze dell’eventuale mancato conferimento
Per i dati trattati per la finalità di cui al punto 3, numero 2, il conferimento dei dati è necessario e non opzionabile.
Per i dati trattati per la finalità di cui al punto 3, numero 2, il conferimento dei dati è facoltativo, tuttavia il mancato conferimento dei dati necessari comporta l’impossibilità di inoltrare la richiesta del visitatore o di darvi seguito. Il mancato conferimento dei dati facoltativi potrebbe comportare una risposta meno precisa e circostanziata, oppure una maggiore difficoltà nel poter ricontattare l’Interessato per avere maggiori dettagli in merito alla richiesta.
Per i dati trattati per la finalità di cui al punto 3, numero 3, il conferimento dei dati è facoltativo, tuttavia, il mancato conferimento dei dati comporta l’impossibilità dell’iscrizione alla newsletter.
- Trasferimento di dati in Paesi extra-UE
Il Titolare può avvalersi di società di servizi di comunicazione telematica, di posta elettronica, servizi cloud, che potrebbero far transitare i messaggi e le informazioni personali degli utenti anche in Paesi non appartenenti allo Spazio Economico Europeo (SEE), o che in tali Paesi potrebbero salvare copie di backup dei dati, al fine di limitare i rischi connessi ad eventuali perdite di dati. Tali società di servizi sono selezionate per affidabilità, sicurezza e rispetto della normativa vigente in materia di trattamento dei dati personali e tra coloro che forniscono garanzie adeguate, così come previsto dall’art. 46, GDPR. Il trasferimento all’estero così effettuato è in linea con tale normativa, poiché attuato solo verso Paesi che sono stati oggetto di una decisione di adeguatezza e che, dunque, garantiscono un livello adeguato di protezione dei dati personali, oppure sulla base delle “clausole contrattuali tipo” (“SCC”) emanate dalla Commissione europea il 4 giugno 2021. Il Titolare adotta misure per proteggere i dati personali richiedendo ai fornitori di stipulare un contratto che preveda l’adozione di un livello di protezione dei dati equivalente a quello previsto dal GDPR. Gli interessati, inoltre, dispongono di diritti azionabili e mezzi di ricorso effettivi. In alcuni casi, il trasferimento dei dati si ha soltanto previo consenso dell’interessato.
- Diritti dell’Interessato
Nei casi consentiti dal Regolamento UE 2016/679, Lei potrà, rivolgendosi al Titolare del trattamento, esercitare i diritti previsti dagli artt. 15 al 22 del Regolamento.
Il Titolare fornirà un riscontro completo inviando in forma scritta i dati personali in possesso.
I diritti riconosciuti all’interessato dal Regolamento UE 2016/679 sono i seguenti:
– sapere se il Titolare detiene e/o tratta dati personali relativi alla sua persona e ad accedervi integralmente anche ottenendone copia (art. 15, Diritto all’accesso);
– ottenere la rettifica dei dati personali inesatti o all’integrazione dei dati personali incompleti (Art. 16, Diritto di rettifica);
– ottenere la cancellazione dei dati personali in possesso del Titolare se sussiste uno dei motivi previsti dal Regolamento UE 2016/679 (Art. 17, Diritto alla Cancellazione);
– ottenere la limitazione del trattamento solo ad alcuni dati personali, se sussiste uno dei motivi previsti dal Regolamento (Art. 18, Diritto alla limitazione del trattamento);
– ottenere la portabilità tutti i suoi dati personali trattati dal titolare, in formato strutturato, di uso comune e leggibili da dispositivo automatico oppure richiederne la trasmissione ad altro titolare senza impedimenti (Art. 20, Diritto alla Portabilità);
– revocare il consenso in qualsiasi momento, senza che ciò pregiudichi la liceità del trattamento, basato sul consenso, effettuato prima della revoca (Art. 7).
È fatto salvo, qualora ritenga che i diritti di cui gode, sulla base della normativa in materia di protezione dei dati personali, siano stati violati, il diritto di proporre reclamo all’Autorità di controllo, ai sensi dell’art. 77 del Regolamento UE 2016/679, o ricorso all’autorità giudiziaria ai sensi dell’art. 140-bis del Codice in materia di protezione dei dati personali, così come modificato dal D. Lgs n.101/2018.
Informativa del 14.11.2023
COOKIE POLICY
Con riferimento alla normativa in materia di trattamento dei dati personali si rende necessario informare gli utenti di questo sito web sui cookie utilizzati.
Nel rispetto del Regolamento (UE) 2016/579, del D.Lgs. n. 196/2003, come modificato dal D.Lgs. n. 101/2018, del Provvedimento del Garante per la protezione dei dati personali dell’8 maggio 2014, “Individuazione delle modalità semplificate per l’informativa e l’acquisizione del consenso per l’uso dei cookie”, e delle Linee Guida del Comitato europeo di protezione dati (EDPB) del 4 maggio 2020, si rilascia la seguente policy.
Titolare del trattamento
Il Titolare del Trattamento è la FISM, sita in Via Luigi Casanova – 20125 MILANO, nella persona del legale rappresentante pro tempore, con sede legale in Via Luigi Casanova – 20125 MILANO, PEC fism.pec@legalmail.it.
Cosa sono i Cookie?
I cookie sono dei piccoli file di testo che i siti visitati dall’utente inviano al dispositivo (solitamente al browser), essi vengono memorizzati nella corrispondente cartella del browser mentre l’utente è intento a visitare un sito web, per essere poi ritrasmessi agli stessi siti alle visite successive.
In base alla loro durata, i cookie si possono distinguere in: cookie di sessione, salvati solo temporaneamente durante la navigazione e cancellati dal dispositivo dell’utente alla chiusura del browser; cookie persistenti salvati sul pc/device dell’utente, non cancellati alla chiusura del browser rimangono attivi anche dopo la chiusura dello stesso per un determinato periodo di tempo.
A seconda della loro funzione i cookie possono essere distinti in: cookie tecnici, funzionali alla corretta ed efficace fruizione del sito web e delle sue componenti; cookie analitici, volti a monitorare ed analizzare la navigazione degli utenti all’interno del sito; cookie di profilazione, volti a creare profili relativi all’utente, in genere utilizzati al fine di inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate dallo stesso nell’ambito della navigazione in rete.
Infine, in base alla provenienza i cookie si distinguono in: cookie di prima parte, installati dal sito web che state consultando e utilizzabili soltanto da quel sito web; in cookie di terze parti, installati e utilizzati da un’organizzazione diversa da quella titolare del sito web che state consultando.
Quali cookie utilizza questo sito web?
Questo sito web utilizza soltanto cookie di sessione e cookie analitici opportunamente anonimizzati.
L’elenco completo dei cookie è comunque disponibile nella tabella seguente.
Cookie |
Tipo |
Finalità |
Durata |
Policy e gestione |
_pk_ses.5.d0a0 |
Tecnico |
Cookie di sessione |
3 giorni |
www.fism.it |
|
|
|
|
|
_pk_id.5.d0a0 |
Analitico |
Cookie di statistica |
1 anno |
www.fism.it |
Come disabilitare e cancellare i cookie
Se non si desidera che il computer riceva e memorizzi cookie, è possibile modificare le impostazioni di sicurezza del browser (Internet Explorer, Google Chrome, Safari etc.) utilizzato.
Qui di seguito si riportano i link alle istruzioni predisposte dai browser più diffusi per la gestione delle scelte relative ai cookie:
Google Chrome
Per le istruzioni su come eliminare i cookie fare clic sul seguente link: https://support.google.com/chrome/answer/95647?co=GENIE.Platform%3DDesktop&hl=it
Per le istruzioni su come disabilitare i cookie fare clic sul seguente link: https://support.google.com/accounts/answer/61416?co=GENIE.Platform%3DDesktop&hl=it
Microsoft Edge
Per le istruzioni su come eliminare i cookie fare clic sul seguente link: https://support.microsoft.com/it-it/help/4027947/windows-delete-cookies
Per le istruzioni su come disabilitare i cookie fare clic sul seguente link: https://privacy.microsoft.com/it-it/windows-10-microsoft-edge-and-privacy
Microsoft Internet Explorer
Per le istruzioni su come eliminare i cookie fare clic sul seguente link: https://support.microsoft.com/it-it/help/278835/how-to-delete-cookie-files-in-internet-explorer
Per le istruzioni su come disabilitare i cookie fare clic sul seguente link: https://support.microsoft.com/it-it/help/17442/windows-internet-explorer-delete-manage-cookies
Mozilla Firefox
Per le istruzioni su come eliminare i cookie fare clic sul seguente link: https://support.mozilla.org/it/kb/Eliminare%20i%20cookie
Per le istruzioni su come disabilitare i cookie fare clic sul seguente link: https://support.mozilla.org/it/kb/Bloccare%20i%20cookie
Opera
Per le istruzioni su come eliminare o disabilitare i cookie fare clic sul seguente link: https://www.opera.com/help/tutorials/security/privacy/
Safari per MacOS
Per le istruzioni su come eliminare o disabilitare i cookie fare clic sul seguente link https://support.apple.com/it-it/guide/safari/sfri11471/mac
I suoi diritti
I diritti riconosciuti all’interessato dal Reg. (UE) 2016/679 sono i seguenti:
– sapere se il Titolare detiene e/o tratta dati personali relativi alla sua persona e ad accedervi integralmente anche ottenendone copia (art. 15 Diritto all’accesso);
– ottenere la rettifica dei dati personali inesatti o all’integrazione dei dati personali incompleti (Art. 16 Diritto di rettifica);
– ottenere la cancellazione dei dati personali in possesso del Titolare se sussiste uno dei motivi previsti dal RGPD (Art. 17, Diritto alla Cancellazione);
– ottenere la limitazione del trattamento solo ad alcuni dati personali, se sussiste uno dei motivi previsti dal Regolamento (Art. 18, Diritto alla limitazione del trattamento);
– ottenere la portabilità tutti i suoi dati personali trattati dal titolare, in formato strutturato, di uso comune e leggibili da dispositivo automatico oppure richiederne la trasmissione ad altro titolare senza impedimenti (Art. 20, Diritto alla Portabilità);
– revocare il consenso in qualsiasi momento, senza che ciò pregiudichi la liceità del trattamento, basato sul consenso, effettuato prima della revoca (Art. 7).
Tali diritti possono essere esercitati contattando il Titolare o il DPO ai recapiti indicati.
In ogni caso, lei ha anche il diritto di presentare un formale Reclamo all’Autorità garante per la protezione dei dati personali, secondo le modalità che può reperire al seguente link: https://www.garanteprivacy.it/modulistica-e-servizi-online/reclamo
Policy del 14.11.2023