TECNOLOGIE E COMPETENZE NELL’ERA DIGITALE E DELLA IA. L’EVOLUZIONE DELLA SALUTE: “Sul digitale è necessario alfabetizzare professionisti salute e pazienti”

“La digitalizzazione offre grandi potenzialità che oggi sono ancora inespresse” Così Loreto Gesualdo, presidente Fism, illustra i contenuti del convegno Tecnologie e competenze nell’era digitale dell’Ia. L’evoluzione della Salute, organizzato dalla federazione al Ministero della Salute.

“L

“L’incontro di oggi – spiega – parla di competenze. Abbiamo la necessità di alfabetizzare sia i professionisti della salute sia i pazienti perché viviamo un’era rivoluzionaria in medicina. ”

 

“Da una parte, il Fascicolo sanitario elettronico bisognerà riempirlo di contenuti e, per questo, è necessario sviluppare delle competenze, le cosiddette competenze digitali, le soft skills. Siamo ormai proiettati verso gli algoritmi di intelligenza artificiale: dobbiamo essere bravi a gestirli e a impostarli. Ci sono quindi grandi opportunità per una presa in cura del paziente di tipo olistico e non di tipo verticale”.

 

Il convegno è il secondo appuntamento nel percorso che porterà, a fine anno, agli Stati generali FISM per celebrare i 40 anni della costituzione della Federazione.

“Nella prima tappa abbiamo parlato di ‘patient journey’, cioè del viaggio, il percorso, del paziente – precisa Gesualdo – Oggi parliamo di competenze digitali perché dobbiamo educare i professionisti della salute e i pazienti a questo nuovo modello di sanità.”

 

A novembre, la terza tappa, parlerà di prevenzione che significa investimento in salute, significa sostenibilità del sistema sanitario nazionale. A dicembre, con la quarta tappa, concluderemo i festeggiamenti” per questo importante traguardo.

Torna in alto