Conferenza stampa dell’evento conclusivo del G7 Salute: ‘Strategie per l’Antibiotico-Resistenza’

Oggi alle ore 12:30, in diretta streaming, si è tenuta la conferenza stampa per presentare l’evento conclusivo del G7 Salute sul tema “Strategie per l’antibiotico-resistenza. Partnership – Innovazione – One Health”, il 28 novembre. Sono intervenuti il Sottosegretario alla Salute, Marcello Gemmato, e il Presidente della FISM, Loreto Gesualdo.

Il presidente Fism, a margine della presentazione al ministero della Salute, ha dichiarato: “Serve lavorare sulla consapevolezza dei cittadini”

Durante la conferenza verrà presentato il “Villaggio della Salute”, in programma a Bari dal 29 novembre al 1° dicembre 2024.

L’obiettivo principale del Villaggio della salute, a Bari dal 29 novembre fino al primo dicembre in occasione dell’evento conclusivo del G7 Salute, è come dicono gli americani fare ‘awareness’ ovvero consapevolezza, cioè fare prevenzione è meglio che curare. Quindi il nostro slogan è ‘facciamo germogliare la prevenzione’ e per farlo ‘innaffieremo’ questo seme che vorrà crescere per inculcare nel cittadino la voglia di fare prevenzione”.

Ci dedicheremo anche a quella fetta della popolazione, gli over 65 – ha sottolineato – che sono maggiormente colpiti da patologie come ipertensione, diabete, obesità, che possono portare a malattia cronico-degenerative che hanno un grosso peso sull’assistenza sanitaria del Paese”.

Torna in alto