La FISM consegna “Pillole di Pace” in Ucraina

In questi giorni il Prof. Loreto Gesualdo, Presidente della FISM (Federazione delle Società Medico ScientificheItaliane) è in missione di Pace a KIEV, in delegazione con il Dott. Franco Giuliano, Presidente dell’Associazione “L’Isola che non c’è” e S.E. Mons. Filippo Santoro, Arcivescovo di Taranto, che ha guidato la rappresentanza. È stato consegnato alla Cattedrale Greco-Cattolica di Kiev un bassorilievo di San Michele Arcangelo, guerriero della Pace.

Con questo atto simbolico abbiamo portato “Pillole di Pace” – dichiara il Prof. Loreto Gesualdo – nella speranza che possano essere curative e di sostegno al Sistema Sanitario Ucraino, fortemente colpito dagli eventi bellici. Nell’ottica dello sviluppo dei percorsi di Cooperazione Sanitaria ed alla luce delle recenti iniziative promosse dal Ministero della Salute, impegnato nella costituzione di una partnership di centri di eccellenza nel campo degli interventi protesici e di riabilitazione, la FISM sta promuovendo il consolidamento di un percorso cooperativo volto, fra le altre cose, alla mappatura dei bisogni e, successivamente, all’attivazione d’iniziative d’interscambio per lo sviluppo di protocolli di medicina campale e telemedicina.

I dati diffusi dal Ministero della Salute sono allarmanti: più di 10.000 Ucraini necessiteranno di protesi e riabilitazione e tra gli oltre 8.000 militari feriti, il 70.5% ha subito importanti ferite agli arti. In quest’ottica la FISM ha attivato un gruppo di lavoro intra societario, coordinato dal Dott. Giancarlo Rovere Consigliere Nazionale della FISM e Medico Fisiatra, nel quale verranno analizzati i bisogni della comunità sanitaria ucraina.

Ho espresso all’Ambasciatore della Repubblica Italiana in Ucraina Pier Francesco Zazo – dichiara il Prof. Loreto Gesualdo Presidente FISM – la massima disponibilità delle società medico scientifiche italiane a collaborare in questo periodo d’emergenza.

Conclusa la missione di Pace inUcraina, attiveremo il Tavolo di Cooperazione per l’Emergenza Sanitaria in Ucraina, grazie al contributo che raccoglieremo dalle società medico scientifiche aderenti e disponibili a consolidare percorsi di cooperazione sanitaria – dichiara il Dott. Giancarlo Rovere Consigliere Nazionale FISM e Coordinatore del Tavolo – sapendo come sia fondamentale essere vicini al popolo ucraino, altresì garantendo loro pieno supporto nei percorsi riabilitativi, come specificato dal Ministro della Salute, Prof. Orazio Schillaci.

27/04/2023 Per cortese diffusione